una ‘pillola’ 3x al dì :-) però, ho messo un po’ per capirlo ;-)

Sapevate che lavoravo in ufficio 8 ore al giorno, a volte anche 13 ore in certi periodi?  Qui a Firenze ero la Coordinatrice dell’Ufficio Alloggi di un’università americana, per la quale, insieme ad una mia assistente, allocavo 300 e più studenti americani presso famiglie italiane.

Era veramente laborioso: tutte le informazioni, i dati e le richieste relative agli studenti e alle famiglie, che li avrebbero ospitati, venivano acquisite ‘a mano’, mediante la compilazione di moduli, questionari e spesso ricorrendo alla memoria!!!
Non avevamo un software che smistasse queste informazioni e questo voleva dire passare tante ore al computer e lavorare nei giorni di festa, come il 26 e il 31 dicembre, il 6 gennaio, dato l’inizio del programma.

Dovevo inserire i vari moduli acquisiti, le segnalazioni tra studenti e famiglia, le informazioni per l’amministrazione alla Home Office e quelle per la banca riguardo il rimborso alle famiglie. Eh no, non finiva lì – la Casa Madre di NY richiedeva tanti reports, aggiornamenti, feedback….
 
Ecco, la Lisa come Amministrativa… prendeva una pausa dal computer ogni 25 minuti**???  NOOOO!  Infatti, oggi giorno i miei occhi, le mie spalle e le mie gambe mi ricordano questa storia.  Certo, non sto malissimo: ma cosa mi ha salvato?  Beh, innanzitutto, allora avevo 30 anni, andavo spesso a ballare, mi spostavo in bicicletta e facevo lo yoga.  Però se avessi continuato con quel lavoro e fossi andata avanti con le stesse modalità – senz’altro oggi starei peggio. 
 
 ** sebbene per l’ufficio di Risorse Umane la pausa sarebbe una di 15 min. ogni 2 ore, ci sono stati degli studi che confermano che pause frequenti, sebbene brevi, risultano meglio per la salute dei nostri occhi, per la concentrazione, per la circolazione e soprattutto contribuiscono al nostro benessere e abbassano l’accumulo di tensione, prima che possa peggiorare.
 Tempo + posizione + frequenza = conclusione

i.e. bene bene o male male!
Assistiamo il nostro stato di salute, o lo peggioriamo.
Durante il corso di Restorative Exercise, nell’arco di 3 anni di Certificazione, abbiamo trattato spesso questo argomento.  Inoltre, le mie esperienze dirette me l’hanno confermato!!
 
Sebbene oggi sia un Movement Specialist, il mio lavoro richiede comunque del tempo al computer: scrivendo nel mio blog, i post sui social, le Newsletter, provvedendo all’amministrazione e svolgendo corsi di accreditamento e altro ancora.
Eh beh… visto che non ho un assistente faccio tutto io!!  (Ovviamente c’è chi mi ‘smussa’ e corregge l’italiano! 🙏🏽)

Chi non ha 5 minuti per muoversi?

Non vorresti sentirti meglio ed avere più energia?

Intanto inizia qua, ora 🙂 Ti assisto io! Ecco una chicca gratuita –

Il mio canale su YouTube piano piano sta prendendo forma! Per il momento conterrà tutta la mia videoteca: ci sono delle lezioni corte – ossia ‘delle pillole’ (circa 5-10min.), delle lezioni più lunghe e ci sono anche alcune lezioni di yoga, al momento solo in lingua inglese.

Il videoteca è già pronta nella versione Beta – give it a try!

Cerchi ispirazione? Vorresti allenarti a casa? Forse alle 7 del mattino oppure alle 21 di sera o ad un qualsiasi orario tu preferisca?? Ora lo potresti fare!

Iscriviti alla Newsletter per avere informazioni riguardo l’accesso e la registrazione alla videoteca, che potrà essere mensile o trimestrale.

La Newsletter riceverai con una frequenza di 3 – 5 volte al mese:

Conterrà idee e suggerimenti per muoversi meglio, per sentire meglio il proprio corpo; condividerò il mio percorso di 20 anni; ma ti aiuterò a fare prima di me qui ed ora!!! 

Nella Newsletter, condividerò delle pillole, che tratteranno l’inserimento del movimento nell’arco della giornata, ovunque tu sia! Anche questo ti aiuterà a muoverti meglio e col tempo, in modo del tutto naturale, ti accorgerai di averlo inserito nella tua routine quotidiana: movimento e postura insieme!!! 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: