Come iniziare bene la giornata – SURYA NAMASKAR

Surya Namaskar (dal sanscrito “surya” che significa “sole” e “namaskar” che significa “saluto”) è la serie di asana più conosciuta dello Yoga. Dovrebbe svolgersi all’alba, per accogliere e stimolare tutte le energie del mattino, ed essere un atto devozionale verso il sorgere del sole. Al di là di questo significato più spirituale, è noto il benessere che dona al corpo anche in altri momenti della giornata, stimolando la flessibilità, massaggiando gli organi interni e ampliando la respirazione.

Di fatto, è un’alternanza di fasi dinamiche e fasi statiche, ripetute in modo ciclico. 

È molto importante che le posizioni e i passaggi dall’una all’altra vengano eseguiti in modo corretto, con particolare attenzione alla respirazione e, perciò, per apprendere il Saluto al Sole c’è bisogno della guida di insegnanti esperti.

Elizabeth Pauncz ed io, riprendendo anche l’insegnamento di Vanda Scaravelli, vi condurremo passo passo, per rendervi partecipi della sua energia e far sì che possiate poi essere autonomi nell’esecuzione più o meno quotidiana.

Come dice anche Elizabeth:

“Il Saluto al Sole è una sequenza di movimenti molto completa. Una volta imparata correttamente, è una delle preferite fra i praticanti di Yoga per varie ragioni. È molto probabile che sia l’unico esercizio praticato in modo costante dalle persone e può essere fatto al risveglio o la sera. Solleva sempre il morale e dà un senso di soddisfazione e completamento.

Lisa ed io abbiamo praticato Yoga insieme per molti anni e abbiamo fatto una dimostrazione di questa sequenza quando il mio libro The Egyptian Sun Salutation and Yoga è stato pubblicato per la prima volta nel 1998. Insegnare insieme ci rende entrambe felici perché i nostri stili si fondono molto bene. Perciò, come partecipanti beneficerete dei suoi anni di studio e pratica del Pilates, e di altri campi correlati, e dei miei nel mondo dello Yoga.

Ci siamo trovati insieme sabato 6 novembre, abbiamo spiegato e abbiamo mostrato accuratamente come fare propria questa serie fluida di movimenti!

ecco una sequenza breve!

In questo video, mancano 2 posizioni: quella famosa dei “8 punti”, e quella dell’estensione che segue…

La registrazione della sessione (90 min.), che include la recitazione della Mantra Surya Namaskar durante la esecuzione della sequenza – è disponibile!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: